» PRINCIPALE » Mozioni » Mozione Ordinaria #235 i407: Costituzione del partito AltraItalia

i407: Costituzione del partito AltraItalia



0 Si, come scelta alternativa0 Neutrale1 Si, come prima scelta4 No

Rifiutata (1)

1Si20%Si
0Astensione0%Astensione
4No80%No

La proposta è di costituire un soggetto collettivo in forma di associazione politica ("partito") chiamata "AltraItalia" (nome provvisorio o definitivo), su iniziativa dell'associazione "Prima le persone", che aderisca a "Potere al popolo", con le modalità già in essere per partiti come Democrazia Atea, Risorgimento Socialista, ecc..

La proposta, se approvata, stabilisce che l'associazione "Prima le persone" costituisca al suo interno un gruppo promotore costituente definito "Comitato Promotore AltraItalia", dotato di mailing list dell'associazione, i cui membri verranno votati tramite autocandidatura, con mozione su Liquid Feedback successiva all'approvazione di questa. Il Comitato, con tempistica stabilita nella mozione, faciliterà la realizzazione del seguente processo:

1) scelta di nome, simbolo, dominio internet del partito
2) scrittura di Manifesto, Statuto, Programma del partito
3) registrazione di atto costitutivo e statuto del partito
3) realizzazione di sito internet, con funzioni organizzative e decisionali (con integrazione di piattaforma Liquid Feedback) intestato al partito
5) tesseramento al partito
6) nomina di portavoce esterni del partito, scelti tra gli attuali membri del Coordinamento Nazionale di "Potere al popolo", con autocandidatura e votazione su LiquidFeeback
7) richiesta di adesione del partito a "Potere al popolo"

Emendamenti proposti (2)

scritti e valutati dai sostenitori di questa Iniziativa per migliorare la proposta e le sue motivazioni

coerenza

Valutazione complessiva: 
| implementato: 

Andiamo pure in discussione e votazione ma sinceramente non capisco perché una associazione già costituita, la nostra, dovrebbe costituirne un'altra e non operare direttamente se lo ritiene opportuno. Dal punto di vista normativo ricordo che ci sono in parlamento delle proposte di legge per istituire i Partiti differenziandoli dalle altre 10.000 codifiche associative, sono proposte di legge che rasentano l'incostituzionalità e comunque solo proposte, attualmente sono i gruppi e le associazioni e le auto-dichiarazioni che determinano la qualifica di partito e comunque non sono riconosciute come tali fintanto che non si presentano alle competizioni elettorali.
Se invece non piace l'Associazione Prima le Persone allora è un'altro discorso e continuo a non capire la logica di questa proposta.

dettaglio valutazioniLeggi tuttoRiduci

Partecipazione individuale

Valutazione complessiva: 
| implementato: 

i396: LIBERTA' E METODOLOGIA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE A POTERE AL POPOLO .Questa iniziativa é stata approvata alcune settimane fa. Mi atterró ancora a questo principio. Sostengo l'iniziativa di Marco perché ritengo giusto e democratico che tutte le nostre poche iniziative possano andare in discussione ed al voto ma mi asterró.

dettaglio valutazioniLeggi tuttoRiduci