» PRINCIPALE » adesioni/condivisioni » adesioni urgenti #93 i166: Adesione alla manifestazione antifascista a Riva del Garda del 12 dicembre

i166: Adesione alla manifestazione antifascista a Riva del Garda del 12 dicembre



0 No0 Si, come scelta alternativa1 Neutrale4 Si, come prima scelta

Approvato

4Si80%Si
1Astensione20%Astensione
0No0%No

In concomitanza con l’anniversario della strage di Piazza Fontana, Forza Nuova ha annunciato l’apertura della sua sezione rivana, rendendo nota la partecipazione del segretario nazionale Roberto Fiore, noto esponete fascista già condannato per banda armata. Riteniamo inaccettabile che tali rigurgiti di fascismo si (ri)presentino nella città dei Martiri del 28 Giugno, per questo stiamo organizzando un presidio per commemorare la strage di Piazza Fontana.
 

Sabato 12 dicembre ci troveremo raccolti sotto il simbolo dell'osservatorio contro i fascismi del Trentino-Alto Adige / Südtirol per ribadire che nella nostra città non c'è spazio per i fascismi (vecchi e nuovi), propongo quindi di aderire alla manifestazione e sottoscrivere il comunicato (in allegato). L'eventuale adesione dovrebbe arrivare entro domani
 

Il 12 dicembre 1969 alle 16,37 una bomba esplose nella Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza fontana a Milano. Provocò 16 morti e 87 feriti. Viene considerato l'episodio che apre gli “anni di piombo” e la “strategia della tensione” con la quale i servizi deviati dello Stato, in alleanza con i gruppi neofascisti, decisero che si doveva bloccare violentemente la stagione rivendicativa di diritti e libertà iniziata negli anni '60 dai movimenti studenteschi e operai, provocando la nascita di estremismi contrapposti e giustificando la successiva repressione.
Dopo 46 anni nessun colpevole è stato assicurato alla Giustizia.
Oggi ricordiamo quell'evento e quelle vittime e ribadiamo – in un clima mondiale avvelenato da violenze e razzismi tra loro complementari – che non c'è posto nell'Alto Garda e in Trentino Alto Adige per chi si rifà alle idee di esclusione e prevaricazione del fascismo.
Per questo, nella Città dei Martiri del 28 giugno del 1944 - analogamente a quanto facemmo il 3 ottobre 2009 e sotto lo stesso striscione - invitiamo tutte e tutti coloro che si rifanno all'antifascismo e alla Costituzione nata dalla Resistenza, singole persone, organizzazioni sociali e politiche, a trovarci alla Galleria S. Giuseppe a Riva del Garda sabato 12 dicembre dalle ore 15,00 per presenziare al minuto di silenzio – 16:37 – in ricordo delle vittime dello stragismo fascista.

Nessun emendamento